Ricerca

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali

CODICE AVVISO/DECRETO: M4C1I3.2-2022-962 LINEA DI INVESTIMENTO: M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori.

Progetto PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next Generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

IMPORTO FINANZIATO: 164.644,23 €

CUP: J84D22005120006

ID PROGETTO: M4C1I3.2-2022-962


NEXT GENERATION LABS

L’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.

IL NOSTRO PROGETTO “AL PASCAL E’ GIA’ DOMANI”

OBIETTIVI GENERALI

  • fornire competenze digitali specifiche, con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi legati alle nuove professioni
  • ampliare l’offerta formativa, con attrezzature digitali avanzate, formazione dei docenti e innovazione dei profili di uscita
  • avvicinare la formazione alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro
  • permettere a studentesse e studenti di accedere a percorsi professionali di qualità e gratificanti per costruire alleanze con le imprese, le startup, le università e i centri di ricerca

PORTATA DELL’INTERVENTO

L’intervento ha previsto la messa in opera di nuovi laboratori e la riqualificazione dei laboratori esistenti puntando all’aspetto esperienziale:

Il laboratorio Professioni del futuro (sede di Brembio) in cui verranno trattati e approfonditi temi quali la domotica, la robotica, la IA, la IOT, le applicazioni della Smart City con l’acquisto di Arduino IoT Bundle con sensori, Raspberry kit con mouse e alimentare e Kit Bracci Robotici.
Grazie all’acquisto di POD della Cisco (switch, router, access point, firewall) si approfondirà la parte  laboratoriale della formazione di figure professionali altamente specializzate grazie alla certificazione CCNA1 e CCNA2 e si consentirà agli alunni fi acquisire maggiore competenza e abilità inerenti la
cybersecurity. L’acquisto di visori e telecamere 360 permetterà la creazione di scenari olografici personalizzati e la costruzione contenuti didattici virtuali fruibili da tutti gli studenti dell’IIS.
Il laboratorio per l’articolazione “Biotecnologie Ambientali” (sede di Robilant) nel quale verranno realizzati progetto di orientamento alle professioni come il Biochimico, Biologo molecolare, Genetista, Esperto in genomica. 
Il laboratorio del Liceo Matematico (sede di Brembio) è stato riqualificato e riammordernato. Il progetto del Liceo Matematico, al quale il nostro Istituto partecipa da diversi anni, risponde a un’esigenza importante in una società moderna: progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.
Il laboratorio di Informatica  (sede di Robilant) nel quale verranno realizzate attività progetti di ricerca collegate alle discipline STEAM con l’ausilio di prodotti digitali multimediali.
Inoltre, in ogni sede dell’istituto sì è intervenuti sui laboratori esistenti, puntando al potenziamento e al riammordernamento delle dotazione presenti, nello specifico:
  • il laboratorio di  TPSIT
  • la sala Radio
  • il laboratorio di Elettronica