Progetto PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
IMPORTO FINANZIATO: 152.758,43 €
CUP: J84D22005130006
ID PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961
NEXT GENERATION CLASSROOM
L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di
tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
IL NOSTRO PROGETTO: LA “MIA” AULA E’ “SUPERFANTASTICA”
FINALITA’
- Organizzazione di tutte le aule dell’istituto con una dotazione tecnologica di base per la didattica
ordinaria quotidiana, che garantisca gli standard tecnologici minimi attesi - Creazione di “nuovi spazi” in cui possano essere abilitati tipi di pratiche didattiche innovative per favorire:
- apprendimento attivo e collaborativo, con didattica personalizzata
- relazioni, motivazione, benessere emotivo
- peer learning, problem solving, co-progettazione e didattica laboratoriale
- Consolidamento delle
- abilità cognitive e metacognitive (pensiero critico, pensiero creativo, imparare ad imparare)
- abilità sociali ed emotive (empatia, responsabilità e collaborazione)
- abilità pratiche e fisiche (uso corretto di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale)
PORTATA DELL’INTERVENTO
Siamo intervenuti fisicamente su 22 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione ha impattato su tutto
l’Istituto. Le classi interessate si trovano in entrambe le sedi. Tutte le classi dell’Istituto hanno a
disposizione un monitor interattivo e pc con prestazioni adeguate a supporto della didattica delle diverse
discipline.
Grazie all’intervento sono state realizzate aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati:
- un’aula multilinguistica (inglese e spagnolo) dove, oltre lo studio linguistico si darà molto rilievo alle attività di mediazione culturale – digitale.
- 4 aule per lo studio delle scienze: la classe diventa lo spazio di lezioni partecipate, per favorire negli studenti l’approccio problematico e critico agli argomenti proposti, e stimolare la partecipazione fattiva ed esercitazioni pratiche di laboratorio. Gli studenti, grazie alla presenza di microscopi in classe, vengono stimolati sin da subito nell’acquisire padronanza nell’utilizzo dello strumento. Viene favorito inoltre anche il lavoro interdisciplinare tra le materie di indirizzo: interfacciare microscopi e computer / tablet, per raccogliere, analizzare e catalogare i dati in Database della Fauna e Flora dell’Ambiente scolastico, condividere contenuti, interagire con la rete e realizzare, quindi, l’acquisizione di competenze attraverso un percorso laboratoriale-digitale.
- l’aula dedicata alla didattica per studenti BES con sostegno si rinnova e si integra maggiormente con il carattere scientifico e tecnologico dell’IIS Pascal.
da Rmis12300n-aut