Ricerca

DM 170 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

D.M. 170/2023 - Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Progetto PNRR Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

IMPORTO FINANZIATO:  172.769,72  € 

CUP: J84D22005110006

ID PROGETTO:  M4C1I1.4-2022-981


INTERVENTO PRESSO IIS BIAGIO PASCAL

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 Istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro.

Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di Team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.

Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell’istruzione ha diramato gli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.

L’Istituto, per realizzare le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”, si è dotato di un Team per la prevenzione scolastica.

L’esecuzione del progetto è stata così realizzata:

  • Attivazione di percorsi di mentoring che prevedono attività formativa in favore degli studenti che
    mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o
    che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di
    rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari,
    coaching motivazionale.

Sono stati attivati più di 250 percorsi.

 

  • Attivazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e
    accompagnamento che prevedono attività formativa in favore degli studenti che mostrano
    particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la
    frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di
    base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di
    attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari. Le competenze di base oggetto di potenziamento, individuate dalla nostra istituzione sono:

    • Italiano
    • Matematica
    • Chimica-Biologia
    • Italiano L2 per studenti non italofoni
    • Informatica
    • Scienze Sportive

Sono stati attivati circa 50 percorsi.

 

  • Attivazione di percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari che prevedono attività riferita a
    percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9
    destinatari.

Sono stati attivati 3 percorsi laboratoriali di Networking dedicati agli studenti dell’ITT per il conseguimento delle certificazioni CCNA- CISCO.