Ricerca

La Storia

La storia dell’IIS “Biagio Pascal”, ormai quarantennale, comincia nel febbraio 1983 quando si insediò nell’attuale sede di Via Brembio dapprima come succursale dell’ITIS “Max Planck”, poi diventando Sede autonoma, nel giro di tre anni, per la consistente crescita degli iscritti, dando vita all’ ITIS “Pascal”, codice meccanografico RMTF330002, con le specializzazioni di Informatica e Telecomunicazioni. Il preside Prof. Luigi Lettieri, a cui è dedicata la biblioteca della sede di via Brembio, contribuì in tale periodo in maniera determinante allo sviluppo dell’Istituto con un impegno costante ed innegabili capacità umane e professionali. Nell’anno scolastico 1993/1994 l’offerta formativa si amplia, con l’istituzione di una sezione di Liceo Scientifico Tecnologico (Progetto Brocca). Nell’a.s. 2010/2011,sotto la presidenza del DS ing.Gian Luigi Conti, il Piano di dimensionamento scolastico della Regione Lazio opera l’accorpamento dell’Istituto Tecnico “Pascal” con l’ Istituto Tecnico “Gian Lorenzo Bernini” di Via dei Robilant 2 nel quartiere di Ponte Milvio, in attività dal 1948 con una realtà di lunga e consolidata tradizione nella formazione di periti chimici altamente qualificati. Si aggiungono all’offerta formativa dell’Istituto “Pascal” le specializzazioni in “Chimica e Materiali” e in “Biotecnologie Ambientali”. Sempre nel 2010, il Liceo Scientifico tecnologico, ormai Liceo Scientifico opzione delle Scienze Applicate , diventa attivo in entrambe le sedi.

Ancora dieci anni con le presidenze dei DDSS Antonio Gaeta, Carlo Firmani, Giovanni Rivera e, nel 2020, il “Pascal” , con la spinta determinante del nuovo dirigente prof. Antonio Volpe in servizio presso il nostro istituto dal 2017, presenta all’utenza di Roma Nord, grazie al nuovo dimensionamento, un nuovo percorso formativo con il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale (LES) divenendo Istituto di Istruzione superiore con cambio del relativo codice meccanografico RMIS12300N.

L’IIS Biagio Pascal offre, dunque, oggi la possibilità di un’ampia scelta di percorsi formativi: ” liceali” con il Liceo Scientifico op. Scienze Applicate , presente in entrambe le sedi, e il Liceo delle Scienze Umane op. economico-sociale presso la sede di via Brembio; “tecnici” con quattro indirizzi: Elettronica e Informatica presso via Brembio , Chimica e Materiali e Biotecnologie presso via dei Robilant.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.