Ricerca

La Storia

L’Istituto Pascal ha attualmente due sedi:

in un grande complesso scolastico tra Labaro e Prima Porta, nella zona nord di Roma a ridosso del G.R.A., in corrispondenza della via Flaminia, della Tiberina e, meno direttamente, della Cassia;
a Ponte Milvio, nei pressi dello Stadio Olimpico.
Nel febbraio 1983 si insediò nel complesso una prima classe , ancora come succursale dell’ ITIS Max Planck e nel giugno 1984 il Ministro firmò il decreto che istituiva il triennio di specializzazione informatica, cui a breve seguì quella in telecomunicazioni.

L’autonomia arriverà nel luglio 1986, a seguito di una consistente crescita degli iscritti. Era Preside il Prof. Luigi Lettieri che, con impegno costante e innegabili capacità umane e professionali, contribuì in modo determinante allo sviluppo dell’Istituto.

Nell’anno scolastico 1993/1994 l’offerta formativa si ampliava con l’istituzione di una sezione di Liceo Scientifico Tecnologico (Progetto Brocca).

Nell’anno scolastico 2010/2011, l’Ufficio Scolastico Regionale ha deciso l’accorpamento al Pascal dell’ITIS Bernini. La sede in Via dei Robilant 2, “Gian Lorenzo Bernini”, si trova nel quartiere Ponte Milvio, nei pressi dello storico ponte da cui prende nome il quartiere, nelle adiacenze dello Stadio Olimpico e degli impianti sportivi della “Farnesina”.

Questa sede inizia la sua attività nel 1948 come Istituto Tecnico per Periti in Edilizia, nel 1960 si arricchisce della specializzazione in Chimica e successivamente di quella in Elettronica e Telecomunicazioni e vanta una lunga e consolidata tradizione nella formazione di periti altamente qualificati, grazie all’esperienza maturata nei numerosi laboratori, fra cui il cantiere, e al costante contatto col mondo del lavoro.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.