QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Divulgazione Rapporto completo degli esperti esterni sul monitoraggio del progetto D.S.A. 

Il nostro Istituto si è classificato al Primo Posto al concorso "Buone prassi di intervento sui D.S.A."

indetto dal Consorzio Universitario Humanitas nell'anno scolastico 2013-2014


Progetto D.S.A. a.s. 2018/2019


Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Dislessia , Disgrafia, Disortografia, Discalculia:

creare buona scuola per un apprendimento facilitato degli allievi D.S.A. ampliato area B.E.S.


La coordinatrice della rete progettuale è la Prof.ssa Antonella Attilia, confermata con nomina U.S.R. Lazio del 4 settembre 2015: ha assunto il coordinamento per un quinquennio.
Il 21 settembre 2016, presso l'Uff. III dell'USR Lazio, sono stati depositati i documenti in cui i Dirigenti della rete Progetto D.S.A. (disturbi specifici dell'apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia): creare buona scuola per un apprendimento facilitato degli allievi D.S.A. ampliato area B.E.S. convengono che la rete in questione è Rete di Scopo.

Il Progetto D.S.A. creare Buona Scuola per un apprendimento facilitato degli alunni D.S.A. ampliato area B.E.S. è in rete con i seguenti istituti:

  • I.C. Castelseprio
  • I.C. Parco di Veio
  • I.C. via Baccano
  • I.C. Karol Wojtyla
  • I.C. Stefanelli
  • I.C. Ovidio
  • I.I.S. Caetani
  • I.T.T. Giorgi
  • I.I.S. Torricelli
  • Istituto Leonarda Vaccari
  • Liceo Pasteur
  • IPSEOA Artusi

e con la Dott.ssa Roberta Penge e il suo gruppo di ricerca di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli per supporto all'azione progettuale.

È stato siglato il protocollo d'intesa tra l’Istituto Pascal e l'Associazione Planet Onlus.
Il protocollo prevede un rapporto di ampia collaborazione, nell’ambito della rete progettuale D.S.A. Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia Disgrafia, Disortografia, Discalculia creare buona scuola per un apprendimento facilitato degli allievi D.S.A. ampliato area B.E.S.. 

L’Associazione  Planet Onlus  contribuirà diffondendo l’esperienza della rete progettuale tra le scuole con cui ha già collaborato, facendosi parte attiva nella promozione e nello sviluppo della rete progettuale, grazie al sito dell’Associazione.

L’Associazione all’occorrenza potrà organizzare convegni e incontri volti  a sensibilizzare i dirigenti e docenti per una costruttiva apertura verso la sperimentazione di Piani Didattici Personalizzati , scambi di esperienze su strategie e metodologie per la gestione delle classi esportando quelle più efficaci ed evidenziando criticità. 

L’associazione Planet Onlus  contribuirà al progetto mettendo a disposizione i propri volontari per le attività che potranno essere svolte nella sede dell’Associazione.
 

Premessa: il progetto in questione è la naturale prosecuzione del progetto D.S.A. che viene svolto dal 2004 nell’Istituto Pascal di Roma via Brembio 97 c.a.p. 00188. 
 

Obiettivi della rete progettuale

  • favorire l’inserimento degli allievi D.S.A. nelle classi di appartenenza;
  • rilevare gli allievi area B.E.S. con specificazione del tipo di bisogno educativo speciale;
  • promuovere la raccolta, documentazione, condivisione e diffusione degli interventi didattico-educativi posti già  in essere negli anni scolastici 2011-2012, 2012-13 e proseguiti negli anni 2013 -14 e 2014 -15 in collaborazione con le scuole in rete;
  • realizzare il focus sui casi D.S.A. presenti; nelle scuole in rete il focus sarà realizzato dalle figure referenti area B.E.S.;
  • prestare consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi attraverso la coordinatrice della rete progettuale e i componenti del gruppo D.S.A.;
  • esportazione delle buone pratiche realizzate per gli allievi D.S.A. agli allievi area B.E.S.;
  • monitorare l’andamento scolastico degli alunni con diagnosi di D.S.A.;
  • rilevare  monitorare e valutare ill livello di inclusività del Pascal e delle scuole in rete;
  • monitorare l’applicazione della normativa vigente in materia di D.S.A. (legge 8 ottobre 2010 n. 170, Decreto Attuativo n.5669 e Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con D.S.A.) relativamente all’inserimento, all’apprendimento e alla valutazione intermedia e finale degli alunni D.S.A.;
  • applicare la buona pratica del monitoraggio dell’andamento didattico degli allievi D.S.A. agli allievi area B.E.S.;
  • promuovere la produzione di strumenti compensativi e dispensativi calibrati sulle singole necessità degli allievi D.S.A. presenti nelle scuole in rete e sulle singole necessità degli allievi B.E.S.;
  • condividere gli strumenti compensativi e dispensativi prodotti con le scuole in rete per un proficuo scambio di azioni di valenza didattica;
  • creare un’implementazione del  collegamento sistematico già attivo con le scuole in rete per l’utilizzo del protocollo comune esistente da estendere agli alunni area B.E.S. A tal fine la docente coordinatrice utilizzerà i docenti  del suo gruppo per realizzare il collegamento di cui sopra;
  • promuovere corsi di formazione di cui almeno uno si dovrebbe svolgere presso  l'Istituto Pascal;
  • continuare nella produzione di Piani Didattici Personalizzati calibrati sulla realtà degli allievi D.S.A. con relativa estensione e adattamento del P.D.P. agli allievi area B.E.S..

La docente coordinatrice del progetto in rete si avvarrà della collaborazione del gruppo di lavoro D.S.A..                                                                                    

Il gruppo di lavoro si pone lo scopo di  favorire la sensibilizzazione dei docenti curricolari alla problematica e  di sottolineare l'importanza dell'apprendimento delle competenze di base da parte degli studenti  D.S.A. e B.E.S..

Il gruppo di lavoro costituito all'interno del Pascal lavorerà in collaborazione con gli istituti in rete per favorire la continuità didattica educativa sul territorio ed offrire alle famiglie dei ragazzi D.S.A. un 'offerta formativa quanto più in linea con le particolari necessità degli allievi in questione e nel pieno rispetto della legge 8 ottobre 2010 n.170 del Decreto Attuativo n.5669 e Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con D.S.A., nonché con la Direttiva del 27 dicembre 2012, la Circolare n.8 del 6 marzo 2013 e con la Nota di chiarimento del 22 novembre 2013  

La prof.ssa Attilia riceve su appuntamento: i genitori degli alunni D.S.A. interessati possono chiamare la scuola o contattarla direttamente al  numero 347-6815663 o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il gruppo D.S.A. è composto da: 
Antonella Attilia docente coordinatrice di progetto
Anna-Maria Bellomo (Inglese), Carla Cordischi (Chimica), Flaminia Ercolani (Filosofia), Giovanna Fransoni (Lettere), Mariella Monaco (Matematica), Antonella Monfalchetto (Scienze Motorie), Donatella Ricalzone (Matematica), Rita Rossini (Lettere)

 

Eventi - Sede Labaro/Prima Porta e Ponte Milvio

URP

ISTITUTO STATALE "Biagio Pascal"
Via Brembio,97 00188 Roma (Rm)
Tel: 06121124205
PEO: rmtf330002@istruzione.it
PEC: rmtf330002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMTF330002
Cod. Fisc. 97046890584
Fatt. Elett. UF0R5E