QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

ll GLH d’Istituto è il gruppo di studio e di lavoro finalizzato all’integrazione ed alla crescita degli alunni disabili.

E’ composto dal Dirigente Scolastico che lo presiede, da insegnanti (di sostegno e curricolari), dagli assistenti specialistici/educatori, dagli operatori dei servizi (Enti Locali e ASL), dai familiari degli studenti con H.

Si riunisce all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico.

I GLH Operativi sono gruppi di studio e di lavoro con compiti inerenti l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato dell’alunno disabile e di controllo degli effetti dei diversi interventi e in generale dell’influenza esercitata dal contesto scolastico.

Sono composti dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti del C.d.C., dagli insegnanti di sostegno ed assistenti specialistici/educatori, dagli operatori dei servizi delle ASL, dai terapisti, dai familiari, e da tutte quelle persone che partecipano a diverso titolo al percorso di crescita dell’ alunno.

Si riuniscono all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico.

Il nostro Istituto si avvale della collaborazione di cooperative sociali che, operando nel settore della disabilità, forniscono prestazioni di assistenza specialistica autorizzate e sovvenzionate, su progetto, dalla Provincia di Roma.

Il progetto attua un processo d’integrazione scolastica articolato, rispondente alle esigenze degli alunni con diverse tipologie di disabilità e alle richieste delle famiglie, sempre nel rispetto dei loro diritti.

Si prefigge d’intervenire nei confronti di alunni con gravi problemi di comunicazione, avvalendosi di operatori specializzati nella comunicazione facilitata (W.O.C.E., aumentativa alternativa etc.) e di psicologi.

L’integrazione degli alunni disabili è effettuata con la partecipazione alle attività scolastiche in classe e, laddove necessario, con attività alternative in laboratorio appositamente attrezzato. Gli alunni partecipano alle uscite culturali e sportive con la classe e/o a gruppi di classi aperte.

Eventi - Sede Labaro/Prima Porta e Ponte Milvio

URP

ISTITUTO STATALE "Biagio Pascal"
Via Brembio,97 00188 Roma (Rm)
Tel: 06121124205
PEO: rmtf330002@istruzione.it
PEC: rmtf330002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMTF330002
Cod. Fisc. 97046890584
Fatt. Elett. UF0R5E